Siria, l'Iran vuole favorire il dialogo Rohani: "Pronti a mediare per fine crisi"

Teheran, 20 set. (Adnkronos) - Il governo di Teheran è pronto a mediare tra il regime di Bashar al-Assad e l'opposizione siriana in modo da mettere fine al conflitto in corso da 30 mesi in Siria e costato la vita a oltre 110mila persone. Parola del presidente iraniano Hasan Rohani, che in un intervento scritto sul 'Washington Post' afferma che ''dobbiamo creare un clima dopo i popoli della regione possano decidere il loro destino. In questo contesto, annuncio che il mio governo e' pronto a facilitare il dialogo tra il governo siriano e l'opposizione''.




''In primo luogo, dobbiamo unirci per lavorare in modo costruttivo per il dialogo nazionale in Siria come in Bahrain - ha aggiunto Rohani -. Dobbiamo creare un'atmosfera nella quale i popoli della regione possano decidere i propri destini''.
''In secondo luogo, dobbiamo affrontare le ingiustizie globali e le rivalita' che alimentano la violenza e le tensioni - ha proseguito Rohani - Un elemento chiave del mio impegno per l'interazione costruttiva comporta uno sforzo sincero di impegno con i Paesi vicini e le altre nazioni per individuare soluzioni vincenti''.
Rohani lancia poi un appello alle "controparti" di Teheran per "un dialogo costruttivo" con il suo governo, compresa la questione nucleare.
"In vista della mia partenza per New York per l'apertura dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, chiedo alle mie controparti di cogliere l'opportunità presentata dalle recenti elezioni iraniane'', quelle che a giugno hanno portato alla presidenza al primo turno Rohani. ''Li invito a sfruttare al meglio il mandato che il mio popolo mi ha dato e a rispondere sinceramente agli sforzi del mio governo per avviare un dialogo costruttivo'', ha scritto.
''Dopo dieci anni di passi in avanti e indietro, è chiaro quello che tutte le parti non vogliono in relazione al nostro dossier nucleare - ha aggiunto - Questo puo' essere utile per evitare che i conflitti si scaldino, ma per andare oltre l'impasse, per quanto riguarda la Siria, la questione del nucleare o i rapporti con gli Stati Uniti, bisogna puntare piu' in alto''.
Secondo Rohani, ''piuttosto che concentrarsi su come evitare che le cose vadano sempre peggio, abbiamo bisogno di pensare, e di parlare, per migliorare le cose. Per fare questo, abbiamo tutti bisogno di trovare il coraggio di iniziare a trasmettere quello che vogliamo, in modo chiaro, conciso e sincero, con la volontà politica di prendere le misure necessarie. Questa è l'essenza del mio approccio''.

0 commenti: